"Lo stolto che conosce la propria stoltezza è saggio almeno per questo: lo sciocco che si ritiene un saggio, quegli veramente è ciò che si chiama uno scemo!"
finalmente domenica ho seguito la presentazione dei corsi di yoga!!
il centro è seguito da un' intera famiglia indiana: padre, madre e tre figli!
il padre è il Maestro,
ha scuole un pò ovunque...i sui tre figli e la moglie gli insegnanti veri e propri.
fanno corsi un pò di tutto, dalla cucina indiana, ai massaggi.
La presentazione è stata interessante, molti dei presenti erano lì solo per poter vedere il Maestro che a quanto pare è molto stimato.
Il discorso era incentrato sull' Ayurveda, che è una sorta di filosofia di vita.
Insegna a cercare il benessere e la pace interiori per affrontare la vita sulla strada dell' illuminazione, che sarebbe poi la filosofia del Buddha.
Vivere con consapevolezza, accettare i propri doveri e svolgerli con cura, rispettare il proprio corpo....
"Ayurveda e Siddha Vaidhya sono la “scienza della vita” che racchiude nel suo insegnamento medicina, filosofia e stile di vita. Questa scienza è nata più di cinquemila anni fa e la sua origine è scritta nei Veda, la più antica letteratura esistente al mondo. L’Ayurveda considera l’uomo nel suo insieme con attenzione al fisico, alla mente, allo spirito ed anche all’ambiente in cui vive; l’uomo è visto come un microcosmo, specchio del macrocosmo e, quindi, ciò che accade all’uomo, accade all’universo e viceversa; attraverso i principi detti Tri Dosha si ristabilisce la salute dell’individuo.
Ognuno di noi possiede caratteristiche fisiche e mentali specifiche ed esclusive. Il funzionamento di corpo e mente si chiama Prakruti (costituzione psico-fisica); essa è basata sulla predominanza di tre energie chiamate Tri Dosha: Vata, il flusso; Pita, l’energia; e Kapa, la struttura.Alla base dei Tre Dosha ci sono i cinque elementi (Vata: Etere e Aria; Pita: Fuoco e Acqua; Kapa: Acqua e Terra) di cui ogni organismo è composto, compresi gli animali, i minerali e i vegetali. Ogni elemento trova rappresentazione nella mano: il pollice corrisponde all’Etere, l’indice all’Aria, il medio al Fuoco, l’anulare all’Acqua e il mignolo alla Terra.Allo stesso modo, ritroviamo questi elementi all’interno del nostro corpo. Quando la loro energia non può scorrere liberamente, a causa di un problema fisico o mentale, si crea uno squilibrio che a lungo andare potrebbe sfociare in malattia."
[cit. Joytinat]
Non bisogna soffrire per i problemi che la vita ci pone, ma risolverli se possibile, o accettarli se non lo è. il tutto con serenità e pace interiori.
Non bisogna lasciare che la nostra mente ci domini, ma dominarla.
In effetti viene da pensare "facile a dirsi", ma il ragionamento non fa una piega....perchè soffrire per qlcosa che non posso cambiare?tanto vale farmene una ragione e andare avanti!
Non è facile vivere così, perchè tutti sappiamo che lasciarci andare a dolore e disperazione è sempre più semplice che lottare con se stessi....ma val la pena provare, no?